Guida all'uso di Skype

Pubblicato il da vally83

Sei all'estero per lavoro? Sei in vacanza? Sei rimasto senza soldi nel telefono? Usa Skype. Un programma di messaggistica istantanea che permette di comunicare a voce tramite internet, come se fossi al telefono. La guida passo passo per iniziare a usarlo e risparmiare sulle bollette del telefono.

Il servizio di Skype è gratuito da computer a computer, ciò vuol dire che le chiamate fatte da Skype a un altro computer con Skype sono gratis. Ma se non c'è questo presupposto oppure se vogliamo chiamare numeri fissi o cellulari dobbiamo sottoscrivere un abbonamento, la cui cifra è sicuramente molto più economica e conveniente di un normale abbonamento telefonico. Possiamo scegliere l'opzione di chiamare una certa nazione, continente o più paesi nel mondo, attivando uno dei tanti abbonamenti personalizzati che Skype ci offre, validi in 170 paesi, risparmiando fino al 60% rispetto alla tradizionale offerta a consumo di Skype. Infatti, possiamo scegliere dove chiamare, se chiamare cellulari, fissi o entrambi, possiamo scegliere il piano tariffario adatto alle nostre esigenze.

Per iniziare, prima di tutto dobbiamo scaricare il programma dall'indirizzo Skype.com, una volta conclusa l'installazione dobbiamo completare il profilo, inserendo i nostri dati: nome, cognome, paese, email, telefono e la foto e nickname. Possiamo modificare questi dati in qualsiasi momento.

Una volta completata la fase iniziale possiamo iniziare a utilizzare Skype. Ecco come:

quando apriamo il programma, possiamo modificare il nostro stato per far sapere agli altri se vogliamo parlare, in poche parole se siamo in linea o se non vogliamo essere disturbati.

Possiamo cercare un contatto impostando la ricerca in base al nome, al nickname o alla mail, una volta trovato dobbiamo aspettare che questo accetti la nostra richiesta di contatto, solo in caso positivo lo troveremo all'interno dei nostri contatti.

Nella finestra principale di Skype, abbiamo il controllo di tutte le operazioni possibili e dei contatti online che sono segnati in verde.

Per effettuare una chiamata dobbiamo semplicemente cliccare sull'icona del nostro contatto online e il computer di esso riceverà un segnale di chiamata.

Se entrambi abbiamo delle webcam installate, possiamo effettuare una video chiamata, il procedimento è lo stesso, dobbiamo solo modificare l'opzione di chiamata.

A volte, però possono verificarsi dei ritardi tra audio e immagine, soprattutto se utilizzate un collegamento ad internet lento.

New Skype for Mac

Commenta il post