Spuma di mele con cialde

Pubblicato il da vally83

Ingredienti per 4 persone: 4 mele golden, 1 mela granny smith, 8g di dolcificante, 50ml di marsala,1 limone, 20g di pistacchi, 20g di mandorle sbucciate, 20g di pinoli, 30g di zucchero (per le cialde)

Prepariamo la base

Con un pelapatate peliamo le mele, le tagliamo in quarti, eliminiamo il torsolo e le tagliamo a pezzettini; quindi le mettiamo in una casseruola con il dolcificante, il marsala, la scorza di metà limone e le cuociamo a fiamma bassa fino a quando non saranno morbide.

Togliamo le mele dal fuoco, riduciamo il tutto in purea con un minipimer e distribuiamo il composto in 4 coppette da gelato che lasceremo a temperatura ambiente.

Prepariamo la granella

Riuniamo i pistacchi, le mandorle ed i pinoli in un pentolino antiaderente, mettiamo a tostare sul fuoco per qualche minuto, poi la metà la mettiamo in un mixer fino a formare una granella.

In un pentolino facciamo sciogliere tutto lo zucchero semolato fino a quando non acquista un colore ambrato, togliamo dal fuoco e aggiungiamo la granella di frutta secca. Versiamo il tutto in cerchi su un foglio di carta da forno.

Con una spatola di metallo lavoriamo il croccante fino ad assottigliarlo e dargli una forma di cialda sottile.

Prima di servire

Al momento di servire il dolce, cospargiamo la mousse di mele con la frutta secca che abbiamo messo da parte, qualche fettina di mela verde e appoggiamo le cialde croccanti.

Buon appetito!

mousse di mele con granella

Con tag Ricette

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post